Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Carry On, Rainbow Rowell - YA/MM/Fantasy/Magia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2017, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Titolo: Carry On
Autrice: Rainbow Rowell
CE: Piemme
Uscita: marzo 2017
pagine: 540
Serie: romanzo singolo, collegato a Fangirl

Trama:

Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?

Prendete le atmosfere di Hogwarts, aggiungete un pizzico di Twilight, una generosa dose di avventura e mistero e miscelate il tutto con lo stile narrativo fluido e accattivante di Rainbow Rowell e otterete un romanzo pronto a esplodere di magia come il suo protagonista.
All'inizio sembra davvero di leggere Harry Potter, senza però la sensazione di copia. Ci sono tantissimi rimandi ed è divertente cercare di cogliere ogni dettaglio di HP che ha il suo corrispondente, diverso, nel mondo di Simon Snow. Poi, però, la sensazione di déjà vu scompare e, anche grazie alla narrazione che procede tramite i vari punti di vista dei personaggi, si viene catturati dalle vicende incalzanti dei protagonisti e si finisce in un mondo magico tutto nuovo, popolato di creature diverse e maghi che a volte ne hanno le scatole piene della magia e vorrebbero tanto essere Normali.
E poi c'è Baz, che ho adorato. I suoi POV sono i miei preferiti. Vedere Simon attraverso i suoi occhi e sentire la sua versione dei fatti è uno spasso.

100 punti a Grifon... ehm, cioè, volevo dire, 100 punti di lode all'autrice per la genialata dei nomi degli incantesimi e 100 punti anche alla traduttrice che ha saputo renderli italiani e integrati perfettamente nel testo. Non deve essere stato facile.

Per chi se lo chiede, non c'è nessun legame con Fangirl, l'altro romanzo della Rowell, se non il fatto che in Fangirl, la protagonista scriveva fanfiction sui personaggi di Carry On. Si possono leggere entrambi indipendentemente.


P.S. per le Mod: ho deciso di metterlo tra gli YA e non negli MM perché anche se la vicenda amorosa è tra due ragazzi, l'aspetto predominante è la crescita, il "romanzo di formazione" e la magia, tutti temi che, insieme allo stile narrativo, lo caratterizzano più come un romanzo YA a tutto tondo che un romance MM.

Attached Image: carry on

carry on

 
Top
0 replies since 27/11/2017, 11:53   53 views
  Share