Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Nel letto di un highlander - Trilogia McCabe 1, Maya Banks - Scozia, 1134

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2019, 19:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Titolo Nel letto di un highlander (Trilogia McCabe #1)
Titolo originale In Bed with a Highlander (McCabe Trilogy #1)
Autrice Maya Banks
Dati (e-book): Settembre 2017, p.p., 368, € 2.99
Traduzione: Giuliano Claudio Acunzoli
Editore: MONDADORI Collana Extra Passion n. 82



TRAMA
Figlia di re Alexander di Scozia, Mairin Stuart, alla morte del padre, eredita giovanissima l'ambita fortezza di Neamh Alainn e viene subito nascosta in un'abbazia per sottrarla alle mire del temibile laird Duncan Cameron. Dopo anni di ricerche, un luogotenente di Cameron scova la ragazza e la rapisce, ma, mentre torna alla fortezza con lei e i suoi uomini, inaspettatamente un bambino prova a rubare loro un cavallo e viene catturato. Mairin lo difende come una furia, convinta che il piccolo sia in grave pericolo, e scopre che si tratta del figlio di Ewan McCabe, capo dell'omonimo clan e acerrimo nemico di Cameron. Così, dopo una rocambolesca fuga insieme al bambino, Mairin incontrerà Ewan…



LA TRILOGIA MCCABE:

1. - In Bed with a Highlander (2011) - NEL LETTO DI UN HIGHLANDER


2. - Seduction of a Highland Lass (2011) - LA SEDUZIONE DI UN HIGHLANDER


3. - Never Love a Highlander (2011) - LA PASSIONE DI UN HIGHLANDER







Il 1° libro della serie conferma un po' tutte le mie aspettative, nel bene e nel male: per fortuna, è il primo a prevalere. :06:





Conoscere ormai abbastanza bene l'autrice, non è tuttavia sinonimo di certezza del risultato finale perchè anche il genere e il tipo di ambientazione possono influire sulla scrittura. Di base ho ritrovato la consueta abilità della Banks nella caratterizzazione dei personaggi, ed è lodevole che ciò venga fatto già abbozzando le prime righe per ognuno di loro a inizio libro. :31: Successivamente il lavoro si rivela ovviamente ancora migliore.
Se con in protagonista Ewan abbiamo il classico maschio alfa nella versione se possibile ancora più mascolina degli highlander, fantasia ricorrente per le lettrici di romance storici, immagino, ho apprezzato come la Banks smussi gli angoli della tipologia privandola di qualsiasi forma di cinismo o arroganza.
Molto bello il senso di onore e lealtà col quale viene dipinta la protagonista Mairin :31:: il non voler mentire nemmeno nelle piccole cose neanche ad un bambino, può sembrare forse eccessivo e irrealistico in certe situazioni, ma denota una coerenza di fondo non comune. Al suo personaggio, e non solo, la Banks collega il leitmotiv dell'emancipazione femminile in più di un contesto (e nei limiti del periodo storico di riferimento): le aspirazioni di Mairin stessa, quelle di Rionna, figlia dell'alleato McDonald e probabile protagonista del libro successivo, e anche quelle di una bambina aspirante guerriera.





La relazione tra i due si sviluppa in un modo che definirei piuttosto realistico considerata l'ambientazione: un'unione di interesse, dove non può ovviamente esserci subito l'amore. La stessa attrazione fisica viene sfruttata in modo da mantenere piuttosto alto il livello di sensualità del libro, anche considerando la collana in cui è pubblicato nell'edizione italiana, ma senza strafare. Che poi l'amore con la A maiuscola arrivi a dispetto di quanto magari accadeva a quei tempi in unioni simili, è solo un atteso sviluppo trattandosi pur sempre di romance: ed è apprezzabile il modo logico e lineare di questo percorso. :31:





Fin dall'inizio, con uno stile già piuttosto noto grazie ai suoi RS, il libro si rivela abbastanza "avventuroso": quello che insomma cercavo per superare la mia ritrosia con i romance storici. :18: E' dunque con grande piacere che ho accolto anche la sorpresa della sottotrama sui misteriosi attentati con tanto di traditore nell'ombra. E anche il finale appare movimentato il giusto, riuscendo a tenere un po' con il fiato sospeso prima del lieto fine grazie all'affetto nel frattempo maturato nei confronti dei personaggi. Da sottolineare una certa cura per i dettagli dell'epoca e relativi luoghi :31:: nulla di eclatante ma, considerato anche quanto afferma l'autrice nei ringraziamenti parlando di un viaggio in Scozia, presumo che ci sia stata una qualche fase di studio sul campo, per così dire. :31:





Come detto in precedenza, si intravede la trama del libro successivo, almeno in riferimento alla coppia protagonista: una tipologia parzialmente diversa che tuttavia mi fa ben sperare per un'esperienza di lettura tutto sommato positiva come questa. :06:
:05:

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 11:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Bene, sono contenta che ti sia piaciuto, e che tu lo abbia trovato sufficientemente avventuroso.
Il prossimo della serie è il mio preferito.
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 12:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 22/11/2019, 11:59) 
Bene, sono contenta che ti sia piaciuto, e che tu lo abbia trovato sufficientemente avventuroso.
Il prossimo della serie è il mio preferito.

:36: Il prossimi mi sa devo ancora metterli in lista :39: Questo era un tentativo :31:
:05:
 
Top
2 replies since 21/11/2019, 19:26   295 views
  Share