Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Prima regola: non innamorarsi, Felicia Kingsley - tracce di RS - Venezia/Londra/Vienna/Montecarlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2020, 20:18
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


jpg


Editore: Newton Compton
Data di uscita: giugno 2020
Pagine: 416 (ebook)
Tasso di sensualità: medio
POV: alternati tra i due protagonisti


TRAMA:

Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…



Felicia Kingsley si conferma autrice che sa indubbiamente scrivere benissimo, con una narrazione piacevole, ricca di spunti di classe, humour e sagacia.
I capitoli alternati, con i punti di vista prima di uno e poi dell'altra, che spesso ripetono la narrazione di alcuni brevi episodi, invece di risultare ridondanti e ripetitivi, hanno una scorrevolezza e una piacevolezza di scrittura non sempre facili da trovare nel genere (e non solo).
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 18:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


Proprio vero, la Kingsley scrive bene e anche con la narrazione di questa storia sforna un romanzo piacevole e interessante.
A me ha ricordato uno dei film di Lupin soprattutto quando
Silvye, giocandosi la carta dell'innamorata, frega il tesoro a Nick, un pò alla Margot :38:

Affascinante anche l'ambientazione veneziana e tutta la leggenda del diario di Casanova.
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 07:06
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Comincio a sponsorizzarlo per il best 2020, mi raccomando leggetelo, se vi va, e votatelo, se vi piace!
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 08:29
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Ispirato dall'autrice che nei ringraziamenti cita alcuni film come fonte omaggiandoli anche nelle trama, definirei questo suo romanzo l'incontro tra Focus - Niente è come sembra (il film con Will Smith e Margot Robbie) e "Il Codice da Vinci" di Dan Brown: con una minor complessità narrativa tanto per quanto riguarda il "niente è come sembra" del film, tanto per quella del best seller di Brown divenuto poi anch'esso un adattamento cinematografico.






E' curioso che l'autrice parli di una storia e di personaggi scritti con passione ma diversi in entrambi i casi da quelli di cui scrive di solito: il suo stile scorrevole e perfetto da un punto di vista descrittivo (ne traggono vantaggio praticamente tutte le ambientazioni varie risultando un deciso e decisivo valore aggiunto :31: ), risulta altresì funzionale ad una storia frizzante e caratterizzata da un certo ritmo. Non è un caso che il doppio POV usato come struttura abbia la particolarità di riproporre ogni tanto una stessa scena vista da una diversa prospettiva o vada a colmare buchi volutamente lasciati aperti appena un momento prima. Avrei aggiunto nei capitoli le indicazioni relative alla playlist presente in appendice: per quanto elemento lodevole, funziona di più come lo usa in genere la Lombardi per adattare ad ogni scena la sua canzone di riferimento. :31:






Passando dalla forma al contenuto, è la trama generale il vero punto di forza del libro che ha invece nella parte rosa quello che a mio modo di vedere è l'elemento meno interessante (che mi ha ad esempio coinvolto ed emozionato poco trovando anche alcuni momenti eccessivamente sdolcinati nella loro ridondanza). E' in realtà questione più che altro di gusti personali: la base del rapporto tra i due protagonisti Silvye e Nick è giocoforza quella di due avversari che tendono a frodarsi reciprocamente così che la tipologia e relative dinamiche della storia d'amore in sviluppo non possono che essere quelle classiche dell'amore/odio (anche se per fortuna viene ben presto abbandonata la strada della tipologia "sfida a far innamorare di sè" che sembrava imboccata in un primo momento nel contesto del fregarsi a vicenda). Dall'attrazione che sfocia poi in passione, fino alla nascita e sviluppo dei relativi sentimenti, il tutto è inserito discretamente bene nella trama sebbene io trovi proprio in questo ambito quelli che potrebbero essere difetti anche da un punto di vista oggettivo.

La caratterizzazione dei personaggi, infatti, è un altro dei punti di forza dell'autrice. Descritto alla perfezione come il classico ladro gentiluomo amante del lusso visto tante volte nei film di genere di riferimento (mi ha fatto pensare tante volte al George Clooney della serie di film "Ocean's"), Nick viene approfondito subito grazie al solito trucco del passato difficile; discorso valido anche per Silvye dove quel qualcosa in più è dato dal rapporto con la madre truffatrice: anche qui non un qualcosa di mai visto prima, ma assolutamente ben gestito e in modo da partorire un altro bel comprimario quale è appunto Ameliè.
E' quindi con un certo disappunto che ho trovato un po' forzate le parti che riguardano gli ostacoli alla relazione della coppia: una giornata stile Vacanze romane cui segue la prima crisi, nonchè la seconda prima del lieto fine, sono entrambi casi in cui prima l'uno e poi l'altra mi sono apparsi snaturati rispetto ai personaggi costruiti fino a quel punto con un carattere come detto piuttosto azzeccato o cmq ben definito (eccessiva apertura di lui, eccessivi progetti futuri e relativo cambio di umore, eccessiva reazione di lei in seguito ad una chiacchierata con la madre ecc...).






La similitudine con "Il Codice da Vinci", non a caso citato ad un certo punto esplicitamente dalla protagonista, si accentua invece per quanto riguarda la trama generale sia a livello di personaggi (la coppia di protagonisti, l'anziano esperto che nasconde più di quanto si pensi, i sicari, le forze dell'ordine), sia di eventi ed altri elementi base (enigmi, codici, antichi edifici, templari, massoni, uccisioni misteriose, fughe rocambolesche, azione e colpi di scena).






Per quanto la tipologia sia quella del "...e vissero per sempre felici e contenti", il finale risulta non banale e appagante: grazie anche al "regalo" del POV di Ameliè come epilogo, a conferma del suo essere un gran bel personaggio. :06:
:05:




p.s. Un grazie particolare alla Clem per avermi suggerito la lettura del libro ipotizzando che avrebbe potuto fare al caso mio: ci ha azzeccato :06: :36:
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 08:45
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Non avevo dubbi, Vins!
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:18
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Clementinekate @ 11/11/2020, 08:45) 
Non avevo dubbi, Vins!

Grazie ancora! :06: Tra l'altro credo che per il fatto che sembra proprio di star guardando un film di quel genere, possa piacere anche ad altri: ad Erika sicuramente e infatti gliel'ho segnalato via MP :31: Poi ho pensato anche a Lapis =/ E sarei curioso del parere di Antonella se magari l'ha letto :39:
:05:
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 19:21
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Qualcun altro lo ha letto, ma non ricordo chi oltre a desideria25 , che ha anche commentato qui.

Inutile dire che spero entri nelle vostre schede!
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 08:36
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Clementinekate @ 11/11/2020, 19:21) 
Inutile dire che spero entri nelle vostre schede!

Nella mia l'ho inserito :31: : è vero che è un romance e la parte rosa è quella che mi ha convinto e coinvolto meno, ma è anche vero che la trama generale mi è decisamente piaciuta e che nel complesso preferisco questo come CT a quello che avevo inserito in precedenza più che altro per "fare numero" :31:
:05:
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 09:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 11/11/2020, 18:18) 
CITAZIONE (Clementinekate @ 11/11/2020, 08:45) 
Non avevo dubbi, Vins!

E sarei curioso del parere di Antonella se magari l'ha letto :39:
:05:

Ma certo che l'ho letto! :03: Appena uscito.
Questo è ciò che scrissi all'epoca: frizzante e divertente come sempre, anche se il romance è diverso dai suoi soliti, pieno di azione e avventura.

E confermo, molto piacevole da leggere anche se non uno dei miei preferiti, comunque la Kingsley io la compro a prescindere perché mi piace come scrive.
Non l'ho inserito nella mia scheda voto perché, come già detto, dato il numero di libri che leggo, ci metto solo quelli a cui assegno 5 stelle. :05:
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Va be', dai, mi avete convinta, lo leggerò.
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 18:15
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 12/11/2020, 09:24)
Ma certo che l'ho letto! :03: Appena uscito.
Questo è ciò che scrissi all'epoca: frizzante e divertente come sempre, anche se il romance è diverso dai suoi soliti, pieno di azione e avventura.

E confermo, molto piacevole da leggere anche se non uno dei miei preferiti, comunque la Kingsley io la compro a prescindere perché mi piace come scrive.
Non l'ho inserito nella mia scheda voto perché, come già detto, dato il numero di libri che leggo, ci metto solo quelli a cui assegno 5 stelle. :05:

Anche a me è piaciuto molto il suo stile :31: Ma penso che leggerei solo romanzi simili, non quelli che scrive di solito :12:





CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 12/11/2020, 12:00)
Va be', dai, mi avete convinta, lo leggerò.

Non ti dovesse piacere la colpa è della Clem eh, anche se son stato io a "invocarti" :18: :38:




:05:
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 19:06
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Io non ho fatto niente, non c'ero, e se c'ero, dormivo ;P Non mi prendo alcuna responsabilità :38: :43:
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 07:51
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Clementinekate @ 12/11/2020, 19:06) 
Io non ho fatto niente, non c'ero, e se c'ero, dormivo ;P Non mi prendo alcuna responsabilità :38: :43:

:02: :02: :02:
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 11:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Be', devo dire che nonostante un inizio così così (non mi piacevano i due protagonisti, troppo antipatici :06: ) adesso che la storia è ingranata ed è passata alla parte d'azione, mi sta piacendo di più. Ma sono appena a un terzo, troppo presto per dare un giudizio definitivo.
L'autrice comunque scrive benissimo, come avevo già notati in altri romanzi. Scorrevole, incalzante, ironica. Mi piace.
A parte una virgola tra soggetto e verbo, che sarà scappata alla revisione, ma che mi ha fatta inorridire e un bordeaux ordinato con cape sante e salmone, scivolone che avrei tollerato da un'americana (che notoriamente non ne sanno niente di abbinamenti di vini) ma che perdono meno facilmente a un'italiana.
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 18:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 19/11/2020, 11:20) 
Be', devo dire che nonostante un inizio così così (non mi piacevano i due protagonisti, troppo antipatici :06: ) adesso che la storia è ingranata ed è passata alla parte d'azione, mi sta piacendo di più. Ma sono appena a un terzo, troppo presto per dare un giudizio definitivo.
L'autrice comunque scrive benissimo, come avevo già notati in altri romanzi. Scorrevole, incalzante, ironica. Mi piace.
A parte una virgola tra soggetto e verbo, che sarà scappata alla revisione, ma che mi ha fatta inorridire e un bordeaux ordinato con cape sante e salmone, scivolone che avrei tollerato da un'americana (che notoriamente non ne sanno niente di abbinamenti di vini) ma che perdono meno facilmente a un'italiana.

Il contorno di azione che poi tanto contorno non è visto che parliamo cmq della trama portante, anche secondo me è la cosa migliore nonostante le somiglianze con altri libri/film :31: Buon proseguimento! :05:
 
Top
21 replies since 22/8/2020, 20:18   279 views
  Share