Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Ritrovare Kyle, Sawyer Bennett - USA, Maine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2020, 08:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Titolo Ritrovare Kyle
Titolo originale Finding Kyle
Autrice Sawyer Bennett
Dati (e-book): Agosto 2017, p.p. 259, € 4.99
Traduzione: Laura Di Berardino
Editore: Triskell Edizioni




TRAMA
Quando hai vissuto la tua vita come un criminale…
Quando hai fatto delle cose orribili …
Quando la tua anima è diventata oscura e sporca…
Il cammino verso la redenzione inizia dove meno te lo aspetti.

Kyle Sommerville si nasconde e non vuole essere trovato da nessuno. Certamente non dalla sua eccentrica vicina, uno spirito libero che è riuscita ad aprire una breccia attraverso le mura che si è costruito attorno. Ma l'indomabile volontà di Jane Cresson e la sua insaziabile curiosità riguardo al suo solitario vicino fanno sì che per Kyle sia impossibile rimanere immerso nel suo mondo fatto di oscurità.

A poco a poco, Jane riesce ad aprire il suo guscio.
Giorno dopo giorno, lo fa sorridere un po’ di più.
Notte dopo notte, entrambi scoprono un piacere che non sapevano potesse esistere.

Quando il terribile passato di Kyle viene alla luce, Jane comincia a pensare che sia troppo per lei. Può il suo amore per quell’uomo spezzato aprirgli finalmente la strada verso la redenzione o l'oscurità di Kyle spegnerà ogni speranza che ripone in lui?








Mischia un po' di caratteristiche comuni a diversi tipi di romance questo libro dell'autrice Sawyer Bennett che, pur essendo uno stand alone, presenta un protagonista che è apparso come comprimario in altri libri facenti parte di serie. Effettivamente, tra le informazioni sull'autrice, spicca il riferimento a come lei ispirandosi a storie di vita reali scriva romance che spaziano dallo Young Adult all'erotico (e devo dire che il livello di sensualità di questo libro da un certo punto in poi è piuttosto alto :31: ).





Se dunque l'atmosfera in generale del libro, complice l'ambientazione geografica a Misty Harbor nel Maine, è un po' quella della tipica piccola cittadina di provincia dove tutti conoscono un po' tutti, gli eventi complessi e drammatici che hanno portato il protagonista Kyle a nascondersi lì danno un tocco di suspense e caratterizzano il personaggio stesso con un tono di oscurità tipico di chi non può più vivere la propria vita liberamente. Sfruttando il meccanismo degli opposti, l'autrice dipinge invece la protagonista come persona solare e amante della vita (con una passione per le citazioni dei film che ovviamente ai miei occhi cinefili diventa un valore aggiunto) e sviluppa la dinamica della relazione tra i due partendo proprio dal proposito di Jane di portare un po' di luce nel tenebroso mondo di Kyle. A ciò aggiunge ovviamente una buona dose di attrazione fisica. L'evoluzione è un po' quella del vorrei ma non posso da parte di Kyle, sfociando poi nel classico compromesso della relazione a tempo.





Come dicevo ci sono insomma i caratteri tipici di vari romance ma l'autrice ha il merito di farli propri con qualche spunto di originalità, come in Jane che non accetta subito passivamente il compromesso della relazione a tempo. Spunti di originalità si notano anche nella trama in generale: la spada di Damocle inevitabile che pende sulla relazione (i segreti e problemi di Kyle) determina sì il classico ostacolo al lieto fine ma non vede la lei di turno perfetta che capisce e asseconda chi non le ha dato fiducia raccontando la verità; si opta per una più realistica rabbia per questa mancanza di fiducia e anche per essere stata messa in pericolo, a suo modo di vedere. Salvo poi rendersi conto, a mente fredda, di tutta la situazione e convergere verso una logica e rapida soluzione dei conflitti.





Tutto sommato, una lettura che si è rivelata un buon compromesso tra il genere contemporaneo e i temi più seri che cerco adesso in questo genere di romance. :31:
:05:

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
0 replies since 23/9/2020, 08:31   49 views
  Share