Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il coraggio di donarsi - Serie Anchor Island 4, Terri Osburn - North Carolina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2021, 10:52
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Titolo Il coraggio di donarsi (Serie Anchor Island #4)
Titolo originale More to Give (Anchor Island Series #4)
Autrice Terri Osburn
Dati: Gennaio 2019, p.p.312, € 9.99 (e-book € 3.99)
Traduzione: Ill.ma, Sig.ra, Lorenza Braga
Editore: AmazonCrossing




TRAMA
Un lavoro esaltante basta a regalare la felicità?

Callie Henderson ha lottato duramente per gettarsi il passato alle spalle, e adesso il lavoro di ristrutturazione del Sunset Harbor Inn, sulla sperduta Anchor Island, sembra il primo passo verso la realizzazione di sé. Forse verso la felicità. Ma il proprietario dell’albergo è Sam Edwards, l’uomo che le aveva dato conforto nel momento del dolore e regalato un’unica notte di passione prima di sparire.

Sam, bloccato suo malgrado sull’isola che aveva amato da bambino, sta cercando qualcuno capace di trasformare uno degli alberghi di cui è diventato proprietario in un piccolo hotel di lusso. Solo che non si sarebbe mai aspettato che quel qualcuno fosse la donna che conosce i suoi segreti più intimi.

Sam però ha bisogno di Callie e Callie ha bisogno del lavoro. E forse anche di qualcos’altro…

Dopo Scritto nel destino, La mia sfida più grande e Un luogo per restare, con Il coraggio di donarsi Terri Osburn saluta le atmosfere incantate di Anchor Island e ci regala un’ultima storia di amore, speranza e rinascita.





L'AUTRICE
Avviata alla lettura in tenera età grazie a versioni ridotte di Piccole Donne, Il mago di Oz e Il mastino dei Baskerville, Terri Osburn ha imboccato la strada dei romanzi d’amore alla scuola media e non si è mai voltata indietro. Ha iniziato a scrivere nel 2007, è stata finalista del concorso Golden Heart della Romance Writers of America nel 2012 e ha firmato il primo contratto con la Montlake Romance quello stesso anno. Con un passato da DJ, diventata impiegata e poi scrittrice, Terri vive sulla costa della Virginia con la figlia adolescente, due molesti terrier e tre gatti grassi e felici.

Per saperne di più, visitate il suo sito: www.terriosburn.com.






LA SERIE 'ANCHOR ISLAND' DI TERRI OSBURN:


1. - Meant to Be (2013) - SCRITTO NEL DESTINO
topic --> https://romance.forumfree.it/?t=74538986


2. - Up to the Challenge (2013) - LA MIA SFIDA PIU' GRANDE
topic --> https://romance.forumfree.it/?t=74868783


3. - Home to Stay (2014) - UN LUOGO PER RESTARE
topic --> https://romance.forumfree.it/?t=77891923


4. - More to Give (2014) - IL CORAGGIO DI DONARSI


4.5 - In Love On Anchor Island (2020)


5. - Clashing at the Cove (atteso nel 2021)







Dopo il discreto sebbene non esaltante esordio, il 2° piuttosto deludente più che altro per aspettative personali disilluse e il 3° che, sempre a mio modo di vedere, resta il migliore, la serie ambientata nell'immaginaria Anchor Island (ma ispirata ad una vera isola del North Carolina) prosegue con questo 4° titolo che parte in modo piuttosto intrigante tra mix di tipologie e utilizzo non scontato delle relative dinamiche, per poi scivolare pian piano nella poca originalità di un qualcosa letto tante volte e che nel finale si lascia anche accalappiare da quella che a mio modo di vedere è la tipica pesantezza del romance classico. :12:






Il precedente tra i due protagonisti di un romance non è certo una novità ma mi è piaciuto come l'autrice gestisca il tutto sia da un punto di vista di scelte narrative (vedi la situazione particolare che ha portato i due ad una sorta di comune tragico destino), sia da quello dei relativi comportamenti: non un ricordo fonte magari di battutine condite di arroganza e ammiccamenti, ma un qualcosa preso piuttosto seriamente e che caratterizza di base una nuova fase del rapporto. Sebbene attesa, questa evoluzione verso un rilassamento maggiore tra i due dopo una sorta di normale imbarazzo iniziale condito da mille dubbi, mi è sembrata la strada migliore che l'autrice potesse intraprendere. A ciò si aggiunge il solito talento della Osburn nella caratterizzazione dei personaggi che, da un lato assicura di farci vedere come comprimari i protagonisti dei libri precedenti proprio come li abbiamo sempre conosciuti, dall'altro arricchisce la lettura con quelli di questo libro. Qui, tra rapporti familiari non del tutto idilliaci e la classica condivisione di sentimenti e sensazioni a riguardo che avvicina due persone che si confidano, l'autrice rende al meglio l'evoluzione del rapporto. :31:






Meno originale il prosieguo, con la tipologia della relazione a tempo/con data di scadenza e l'autrice che ne segue pedissequamente le dinamiche :12: : dal basarla sul sesso alla nascita di un qualcosa di più, voluto ma taciuto da entrambi per paura che l'altro/a fugga. Nella maglie di una trama trita e ritrita, la Osburn cede anche alla tentazione di sposare del tutto lo stampo classico, prima imbastendo una sorta di Spada di Damocle sulla relazione (decisioni opposte sul restare e rimanere che dovrebbero paradossalmente portare i due ad avere un futuro insieme), poi con la consueta relativa fiera degli equivoci tra non detto e fraintendimenti (deboli soprattutto le motivazioni ei dubbi di lei). Non a caso la soluzione è un po' la classica presa di coscienza e opportunità di chiarire parlandosi. Un'ottica in cui anche il finale, tra matrimoni e gravidanze, appare del tutto scontato nonchè prevedibile e... forse anche giusto vista la piega presa dal libro. :12:




A dispetto della sinossi riportata da Amazon per questo libro, stando alla pagina ufficiale su GD dell'autrice, la serie prosegue con una novella e un nuovo libro in preparazione.
:05:

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 15:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Si vede proprio che non abbiamo gli stessi gusti in fatto di romance classico! Per me il migliore è il 2° della serie, ma seguito a stretto giro da questo, che mi è piaciuto tanto proprio per quei detto/non detto e fraintendimenti tra i protagonisti, mentre il 3° è quello che mi è piaciuto di meno di tutta la serie.
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 18:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 13/1/2021, 15:39) 
Si vede proprio che non abbiamo gli stessi gusti in fatto di romance classico! Per me il migliore è il 2° della serie, ma seguito a stretto giro da questo, che mi è piaciuto tanto proprio per quei detto/non detto e fraintendimenti tra i protagonisti, mentre il 3° è quello che mi è piaciuto di meno di tutta la serie.

Si, già ne parlammo :31: Più che in "fatto di romance classico", a me è proprio tutta la tipologia con le caratteristiche che lo rendono tale a non piacere :02: Mi manca insomma quel bagaglio di esperienza comune alla maggior parte delle lettrici di romance che io chiamo "background harmony" :12:
Pensavo che questa serie fosse finita: valuterò se proseguirla proprio in base a sinossi e commenti, credo :12: Per le altre serie della Osburn, invece, mi sarà d'aiuto aver già preso i rispettivi primi libri sicchè cmq dovrò leggerli e quindi potrò farmi un'idea :31:
:05:
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 09:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Io sono una via di mezzo fra di voi. :02:
Sono con Lapis, anche per me il migliore è il secondo. Però subito dopo il terzo.
Quindi secondo me non c'entra avere o meno esperienza di romance classici, sono proprio solo ed esclusivamente gusti personali. :05:
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 14:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 14/1/2021, 09:51) 
sono proprio solo ed esclusivamente gusti personali. :05:

Anche secondo me... infatti ci sono tipologie da "harmony classico", per esempio quelle con il protagonista alpha e stronzo, che io non tollero anche se sono amatissime dalla stragrande maggioranza.

Riguardo la prosecuzione della serie... Non è una vera e propria prosecuzione, la serie di Anchor Island, con i protagonisti che conosciamo, finisce qua, con 4 volumi. Gli altri sono una specie di spin off (e per ora non mi risulta che sia in programma l'uscita in italiano)
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 19:12
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 14/1/2021, 09:51) 
Quindi secondo me non c'entra avere o meno esperienza di romance classici, sono proprio solo ed esclusivamente gusti personali. :05:

Si, ovvio che siano gusti personali :31: Il mio discorso sull'esperienza è una possibile spiegazione di come si maturano quei gusti nel tempo, visto il discorso che si faceva con Lapis appunto sulla stragrande maggioranza di lettrici romance :31:





CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 14/1/2021, 14:57) 
Riguardo la prosecuzione della serie... Non è una vera e propria prosecuzione, la serie di Anchor Island, con i protagonisti che conosciamo, finisce qua, con 4 volumi. Gli altri sono una specie di spin off (e per ora non mi risulta che sia in programma l'uscita in italiano)

Ah, ecco, grazie per le informazioni :b: A 'sto punto ne approfitto per lasciare almeno questa a prescindere da un'eventuale pubblicazione italiana :31:
:36:




:05:
 
Top
5 replies since 13/1/2021, 10:52   134 views
  Share