Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Posts written by VINS®

view post Posted: 21/6/2023, 08:17 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri

Dopo i fallimentari esperimenti del passato (leggi Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio del 2000), la nuova trasposizione del gioco di ruolo più famoso al mondo che compirà i suoi primi 50 anni nel 2024 ha fatto parlare di sè fin da quando si sono diffuse le notizie in merito alla produzione. La coppia di registi nonchè sceneggiatori scelta, Jonathan Goldstein e John Francis Daley, da un lato vanta infatti successi di script come quello di Spider-Man: Homecoming, dall'altro presenta un curriculum che però spazia più che altro all'interno della commedia scanzonata. Tenendo conto che il gioco è stato di recente riportato in auge in termini decisamente più seri e, da un certo punto di vista, "rispettosi" dalla serie di successo "Stranger Things", si temeva insomma la classica reazione da parte del nocciolo duro dei fan.

La chiave di lettura del film sta tutta nell'ottica di questo dilemma: il taglio scelto strizza l'occhio ai film Marvel per cui, accanto ad una buona dose di ironia, c'è cmq spazio per una sorta di coinvolgimento emotivo che però non perda mai di vista l'obiettivo principale. Si cerca infatti un qualcosa di "scanzonatamente rocambolesco" che al tempo stesso dia ai fan ciò che cercano ma sappia anche attrarre i neofiti. La ricerca di questo equilibrio, a mio modo di vedere, è tutto sommato riuscita.

Il film diverte, soprattutto per una buona alchimia tra i personaggi frutto anche di una selezione indovinata del cast: tra essi una menzione speciale merita Hugh Grant, più o meno come siamo abituati a vederlo recitare, ma che risulta tuttavia interessante in una produzione di questo tipo. Anche la riuscita formale, al netto di qualche peccato veniale, risulta tuttavia centrata e arricchita da qualche piccola chicca come il piano sequenza tutto in soggettiva della fuga della druida dal castello.

A sottolineare il taglio voluto per questo progetto, la scena bonus a metà dei titoli di coda è di stampo prettamente umoristico, più che gettare le basi per un eventuale prosieguo del franchise tra l'altro ricco di infinite possibilità.
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view post Posted: 14/6/2023, 10:19 Cosa state leggendo - Riflessioni & Sondaggi
Ho finito L'imperatore dei fulmini (Trilogia The Broken Empire #3) di Mark Lawrence e, dopo una pausa con altre letture, torno al romance: ho iniziato Segreti di mezzanotte (Serie Men of Midnight #3) di Lisa Marie Rice
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view post Posted: 14/6/2023, 10:15 Gossip cinematografico - Cinema non-romantico
Ancora oggi e domani siamo nell'ambito dell'iniziativa Cinema in Festa (www.cinemainfesta.it/): tutti i film a € 3.50. L'iniziativa si ripeterà dal 17 al 21 settembre. Nel "mezzo", quindi dal 16 giugno al 16 settembre, allo stesso prezzo si potranno vedere i film italiani ed europei (restano insomma fuori i grandi blockbuster estivi). Qui i dettagli anche per vedere le sale aderenti: www.cinemarevolution.it/
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view post Posted: 14/6/2023, 08:53 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto John Wick 4

Un po' tutti, quando si va a vedere un film al cinema, si informano sulla durata: non solo i cinefili ma anche lo spettatore occasionale, non fosse altro per sapere a che ora uscirà dalla sala per poter così programmare cena, appuntamenti, ritorno a casa e quant'altro. La durata "monstre" di questo quarto capitolo della saga, 2 ore e 50 minuti, è una vera e propria dichiarazione d'intenti da parte dei suoi autori: un quarto capitolo che intende esagerare in tutto, durata, violenza, bodycount, dose di sospensione dell'incredulità richiesta allo spettatore.

Abbandonando il vezzo latinista almeno nel titolo, ma non nel contesto, questo quarto capitolo sceglie quindi il numero "secco" come titolo a voler sottolineare come c'è da aspettarsi più che altro ciò che ha determinato la fortuna dei film precedenti: un format ormai collaudato che fa della trama ridotta ai minimi termini e delle infinite sequenze di azione perfettamente coreografate il suo marchio di fabbrica. Non c'è davvero molto altro a livello di contenuti: le diverse location stile spy movie (e c'è anche una partita di poker che fa tanto James Bond), servono infatti solo come "scusa" per imbastire scene di lotta, sparatorie e inseguimenti un po' in ogni contesto dando libero sfogo alla fantasia. La premiata ditta di ex stunt Chad Stahelski e David Leitch, col primo ancora una volta alla regia e il secondo solo produttore con la loro 87Eleven, non contenti di aver in pratica inaugurato un genere nuovo nell'ambito del cinema d'azione, lanciano con questo film una sorta di guanto di sfida a tutti coloro che li hanno seguiti sulla stessa strada anche con merito (non è insomma necessariamente una critica negativa). Il risultato viene raggiunto con una cura stilistica che alza molto l'asticella per chi volesse continuare o provare ad imitarli, con coreografie sempre più studiate per le scene di lotta, così come per gli inseguimenti in auto e per le sparatorie (senza dimenticare i duelli all'arma bianca). Stahelski non arriva forse ai livelli del piano sequenza di lotta della durata di undici minuti che il socio Leitch ci ha regalato in Atomica Bionda, ma vi si ispira un paio di volte con visionarie riprese dall'alto.

Al confine col macchiettistico, i vari villain e comprimari in genere che prendono parte al racconto, sembrano più di ispirazione fumettistica o video ludica. Non è del resto difficile immaginare le diverse fasi e location del film come una sorta di livelli di un videogame (con tanto di nemico finale da battere per passare al livello successivo): prova ne sia la parte conclusiva con la scalinata che il nostro eroe deve percorrere prima del duello finale.

Duello finale (e non solo) che ha molto dei western di Sergio Leone, in un film che non esaurisce qui la sua vena citazionista: probabilmente quella più evidente è, nell'anno di recente celebrazione, quella de I guerrieri della notte (The Warriors). Difficile non cogliere infatti gli echi del film del 1979 di Walter Hill soprattutto nella parte finale con gli aggiornamenti sugli spostamenti di John Wick dati per radio.

Presumibilmente, il film chiude la saga ma non quello che possiamo iniziare a chiamare il "Wickverse". Sono infatti in produzione due progetti spin-off: il film Ballerina con Ana de Armas e la regia di Len Wiseman e la serie "The Continental". Chissà se la bonus scene presente alla fine di tutti i titoli di coda sia da leggere non solo come epilogo ma anche in quest'ottica futura...
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view post Posted: 7/6/2023, 08:38 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto Armageddon Time - Il tempo dell'apocalisse

I tempi difficili che stiamo vivendo hanno probabilmente portato un po' tutti noi a riflettere sulle proprie vite, a mettere o rimettere in discussione certi valori. Non fa eccezione il cinema visto che, da qualche tempo a questa parte, si sono moltiplicati i lavori autobiografici di formazione di notevoli cineasti: se infatti è vero che la tradizione vanta eccelsi esempi nel passato (cito solo I quattrocento colpi di François Truffaut), negli anni recenti troviamo nomi come Cuaron, Branagh, Sorrentino, fino a quelli recentissimi come Spielberg e Sam Mendes.

Alla lista va dunque aggiunto adesso James Gray che, dopo i precedenti lavori ambientati "lontano", dalla giungla di Civiltà perduta allo spazio di Ad Astra, torna letteralmente a casa: la New York degli anni degli anni 80. E' in questo contesto che infatti si sviluppa il racconto della sua adolescenza, un classico coming of age intriso in questo caso di amarezza.

Nella storia del giovane protagonista che in seguito all'amicizia con un ragazzino di colore viene mandato in una scuola privata per bianchi da crescere ed educare secondo i rigidi dettami della classe borghese, c'è infatti tutta l'analisi e relativa denuncia del regista di quell'America che è sempre stata terra di opportunità solo per alcuni e lo è ancora oggi. Lungi dal limitarsi al passato, infatti, il regista sembra operare un certo parallelismo coi tempi moderni. Se quindi il contorno politico è quello foriero di diversi cambiamenti dell'America che sarebbe stata di Reagan, in contesti più particolareggiati, come la scuola privata del giovane protagonista, è facile leggere il collegamento con l'attualità ad esempio nella presenza della famiglia Trump tra i finanziatori.

Lo stile del racconto è "pulito" e lineare, forse a tratti apparentemente piatto, riservando qualche slancio emotivo soprattutto a livello di rapporti familiari: da quello con l'amorevole madre interpretata da una Anne Hathaway che, a mio modo di vedere, è al momento la migliore attrice in circolazione (o al massimo se la gioca con Cate Blachett), passando per quello col padre più severo ma spinto dalla voglia che i figli siano migliori di lui, per finire con quello probabilmente più toccante col nonno (un Anthony Hopkins ancora una volta superbo). In ambito cast, da sottolineare anche il cameo di Jessica Chastain nei panni della figlia di Trump senior e quindi sorella maggiore di Donald.
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view post Posted: 7/6/2023, 08:33 Offerte e promozioni - Iniziative del forum
CITAZIONE (Antonella P. @ 1/6/2023, 10:34) 

Grazie Antonella :05:
view post Posted: 31/5/2023, 10:19 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto Shazam! Furia degli dei

Sequel di Shazam! del 2019, nonché dodicesimo film del DC Extended Universe, un po' come il recente Black Adam si pone in quella specie di "terra di mezzo" dei progetti già previsti dalla casa madre in attesa dei futuri sviluppi tutti da definire per mano della nuova coppia creativo/produttiva ai vertici (James Gunn e Peter Safran).

Nato come risposta DC all'irriverente Deadpool della Marvel, ma molto più politicamente corretto, il taglio è sempre quello ironico e scanzonato ben espresso dalla natura del personaggio: un teenager coi poteri di Superman. Rispetto al primo film, perde un po' l'elemento novità, e non poteva essere diversamente. Si inserisce così più nel solco della tradizione tracciata dagli altri film di supereroi, sia per quanto riguarda la trama generale che diventa più fantasy senza però rinunciare alla peculiarità dei miti greci, sia per quanto riguarda i contenuti.

Per quanto rigurada il primo punto, sembra riuscito l'inserimento della nuove nemesi, ben incarnate da attrici di un certo calibro come Lucy Liu e Helen Mirren che si calano totalmente nelle vesti dei loro personaggi. Del resto continua a funzionare anche Zachary Levi nei panni del protagonista: la sua aria da adulto con la sindrome di Peter Pan è perfetta per il ruolo. La coralità dei nemici, unita a quella degli eroi, segna però un po' il passo perchè dare a tutti il giusto spazio risulta alla fine un po' problematico e il film ne risente. Per quanto riguarda il secondo punto, quello dei contenuti, il film è incentrato sui dubbi del protagonista che non è sicuro di meritare o cmq essere all'altezza di ciò che deriva da quei poteri (per dirla in termini alla Spider-Man): proprio come un giovane ragazzo che magari tende ad evitare le responsabilità. Del resto il taglio dato al film è anche quello di un tipico teen movie, con un'altrettanto tipica spruzzata di rom com adolescenziale che non sembra però riuscita fino in fondo.

Visivamente il film ha un certo impatto e quindi funziona, nonostante qualche lungaggine di troppo nei combattimenti e forse qualche piccola pecca della CGI. A riprova di quanto detto sul film che si colloca in quella terra di mezzo incerta riguardo al futuro degli eroi DC, le classiche due scene post credits, una a metà e una alla fine, hanno entrambe a che fare coi possibili sviluppi. E occorre sottolineare la parola "possibili" visto che già la scena post credits del primo Shazam! sembrava introdurre una certa trama che invece non ha avuto sviluppo in questo (se non appunto in una delle scene bonus che quasi si giustifica per il ritardo). Possiamo ritenere una specie di bonus anche il cameo nel finale del film: un'apparizione celebre che tuttavia ha suscitato qualche polemica col sospetto, in questi giorni sconfessato dal regista, dell'uso del deep fake.
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view post Posted: 31/5/2023, 10:14 Luglio 2023 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 29/5/2023, 10:34) 
CITAZIONE (focro @ 26/5/2023, 16:47) 
1 luglio Mondadori edicola ed ebook:

CLASSIC
1259 – Sherry THOMAS – Accordi privati (Private Arrangements)

Già pubblicato da Leggereditore nel 2011 con il titolo Intime promesse.

Un mito Antonella, le sai tutte clapping Avrai evitato sicuramente che qualcuno acquistasse un doppione :06: :05:
view post Posted: 31/5/2023, 10:12 Giugno 2023 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 22/5/2023, 10:58)
6 giugno Tessa Bailey – My killer vacation – Mondadori – CT/RS

Devo approfondire :=/:

CITAZIONE (Antonella P. @ 26/5/2023, 10:23)
2 giugno Nora Roberts – L'eredità (Legacy) – Leggereditore – RS
Forse stavolta esce davvero! Sono mesi che rinviano la data!

Speriamo... E' da mesi che lo vedo, insieme ad altri, tra i libri in lingua originale alla Feltrinelli. Meno male che ci sei te ad aggiornarci, Antonella :23:


CITAZIONE (Antonella P. @ 30/5/2023, 12:55)
Uscite Triskell del mese:

M/F
30/6 Un regno di stelle e ombre – Holly Renee - #1 Stars and shadows - PR


Anche su questo cercherò qualche informazione in più.

Grazie mille Antonella :05:
view post Posted: 21/5/2023, 10:15 Compleanni - E il resto qua
Buon compleanno Desy!!! Tanti auguri!!! :23: :23: :23:
view post Posted: 17/5/2023, 09:32 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto Scream VI

Numero romano nel titolo questa volta, a sottolineare come il film sia il sesto della saga e sequel diretto di Scream del 2022. Come tale, porta le stesse firme di quello e quindi alla regia ritroviamo la coppia Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett. Anche le caratteristiche tipiche di questa saga restano inalterate: ma se per quanto riguarda lo splatter siamo in un classico sottogenere horror, la sua dimensione "metafilmica" assume portata sempre maggiore.

Caratteristiche vincenti, considerato che questo sequel è stato realizzato a tempo di record proprio a causa del successo del precedente che aveva segnato una sorta di rinascita della saga. Forse i tempi stretti, o una sorta di acquisita maggiore sicurezza nei propri mezzi, hanno impedito di risolvere le ragioni economico produttive che hanno determinato l'abbandono da parte della storica protagonista Neve Campbell (da sottolineare come, in ottica di discriminazione sessuale, l'attrice abbia sottolineato la sua presa di posizione di principio vista la a suo dire incongrua proposta economica che sarebbe stata diversa nel caso si fosse trattato di un attore).

Da sempre la saga ha analizzato il fenomeno dei film horror, le loro regole, la mania a tratti psicotica dei fan del genere e, non a caso, si deve proprio al film precedente l'analisi del fenomeno dei "requel" (remake+reboot+sequel). Qui si va oltre, analizzando il concetto di saga e le relative regole che lo stesso film si premura di rispettare. Questo taglio "metafilmico", già presente fin dall'inizio poichè la fittizia serie dei film "Stab" è un altro elemento da sempre caratteristico della trama, è inoltre funzionale all'elemento splatter: siamo all'interno di una saga, afferma uno dei personaggi in uno dei classici "spiegoni" che sono un altro elemento distintivo dei vari Scream e, come tale, si assiste ad un aumento del "body count" e della ferocia delle relative uccisioni (tradotto: più morti, più sangue). Aumenta il budget, aumentano il numero di personaggi perchè fungano da possibili sospetti o potenziali vittime.

Scream continua a giocare insomma col genere e anche con se stesso: non soltanto in un'ottica citazionista e auto-citazionista per la gioia dei vecchi fan (ma il film è pensato anche per i giovani delle nuove generazioni), ma sovvertendo continuamente le aspettative del pubblico potendo godere inoltre di una maggiore libertà creativa. Siamo ad un punto in cui anche i personaggi storici possono essere sacrificati, così come i nuovi protagonisti. E questi potrebbero addirittura essere loro stessi il colpevole o, come spesso la saga ha insegnato, i colpevoli. La stessa complessità della trama (con al centro sempre il tema del male come eredità di famiglia o possibilità di allontanarsene) deriva da questa libertà creativa, producendo magari una sceneggiatura non a prova di bomba ma alla quale si è disposti a perdonare tutto o quasi.
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view post Posted: 17/5/2023, 09:26 Compleanni - E il resto qua
In ritardo pure i miei ringraziamenti a voi, ragazze, ma sentiti! :36: :23: :05:
view post Posted: 17/5/2023, 09:25 Offerte e promozioni - Iniziative del forum
CITAZIONE (Antonella P. @ 2/5/2023, 16:51) 

Grazie Antonella. Ho dato una scorsa veloce e consiglio Eleanor Oliphant sta benissimo
di Gail Honeyman :05:
view post Posted: 17/5/2023, 09:21 Maggio 2023 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 10/5/2023, 11:40) 
30 maggio Camilla Lackberg – Il figlio sbagliato - #11 Fjallbacka – Marsilio - thriller

Dovrei prenderlo :31: Grazie Antonella :05:
view post Posted: 2/5/2023, 05:58 Maggio 2023 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 27/4/2023, 17:32) 
M/F
22/5 Una mummia nella tenda – H. Joking – PR

Il titolo non è che mi ispiri... :02: Però è da approfondire... Grazie Antonella :05:
15214 replies since 27/3/2011