Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Posts written by VINS®

view post Posted: 7/2/2024, 09:05 Offerte e promozioni - Iniziative del forum
CITAZIONE (Patty1971 @ 4/2/2024, 10:42) 
Oggi in offerta a € 2,10 Verità segrete di Robert Dugoni.

Grazie Patty. Lo avevo visto quel giorno, avendolo nella wishlist, ma tra una cosa e l'altra poi mi son scordato di prenderlo :29: Vabbè, aspetterò una prossima offerta :05:
view post Posted: 7/2/2024, 09:02 Marzo 2024 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 6/2/2024, 12:28) 
21 marzo Lisa Regan – La confessione finale - #4 Josie Quinn – self - thriller
25 marzo Lisa Regan – Le sue ossa sepolte - #5 Josie Quinn – self - thriller

Grazie Antonella! :05:
view post Posted: 31/1/2024, 16:07 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto C'è ancora domani

Diretto e interpretato da Paola Cortellesi, al suo debutto dietro la macchina da presa, il film ha avuto un'eccezionale risonanza mediatica e, grazie al passaparola, ha battuto vari record di incasso.

La Cortellesi aveva già dimostrato nel monologo ai David di Donatello del 2020 una particolare sensibilità al tema femminista, esponendo l'esempio del diverso significato dei termini declinati al maschile o al femminile. Qui si occupa dei vari aspetti della questione femminista, dalla violenza domestica, passando per la disparità di trattamento sul posto di lavoro, per finire con l'emancipazione anche attraverso...un qualcosa che preferisco non svelare perchè, trama parallela per tutto il film, si svela poi solo nel finale. Lo fa con un piede nel passato, ambientando la vicenda nel dopoguerra e optando per il bianco e nero della sua pellicola, ma restando sempre ancorata al presente. Se dunque è lecito scorgere lampi di neorealismo, il cambio di tono che passa spesso e volentieri alla commedia (in fondo background dell'attrice) non è solo un modo per raccontare con originalità, ma sembra seguire l'idea che anche i temi scomodi restino più impressi se affrontati con la sottile lama dell'ironia. Non a caso, sono proprio le sequenze più dure quelle cui la regista decide di dare una veste del tutto originale nella maggior parte dei casi: si può discutere sull'artificiosità della scelta e la relativa accusa di "paraculata" ma, se il fine era quello di lasciare impresso il momento e il suo messaggio, possiamo dire che l'obiettivo è centrato.

Verrebbe da dire che il film affronta insomma temi di stretta attualità (nel momento in cui scrivo il Paese è scosso dall'ennesimo femminicidio), ma la triste realtà è che questa frase sarebbe stata adatta in praticamente tutti i momenti del nostro passato: sarebbe bello che un giorno qualcuno leggendo queste righe pensasse "meno male che non è più così". Il messaggio è evidente anche nel film dove, la colonna sonora che mescola canzoni del presente con altre moderne, serve proprio a sottolineare come purtroppo il problema sia ancorato alla storia. Inoltre la scelta di alcune di queste canzoni dà al film anche una vena quasi "pop" che ricorda un po' quello che aveva fatto la Coppola con Marie Antoinette o la colonna sonora anacronistica de Il destino di un cavaliere con il compianto Heat Ledger.

One-woman show incentrato sulla protagonista per la maggior parte del tempo, il film si fregia però anche di diverse interpretazioni di alto livello: spicca forse quella di Mastandrea, così lontano dall'idea di uomo che il suo essere sembra suggerire e quindi per questo forse ancora più bravo ad incarnare il ruolo.

La sceneggiatura scritta coi collaboratori fidati di sempre, già a lavoro col marito della Cortellesi, regala una storia che fa riflettere e che incuriosisce fino alla fine nascondendo un epilogo che quindi arriva un po' a sorpresa, al posto della conclusione ben più banale che sembrava suggerire.
:05:
view post Posted: 31/1/2024, 15:58 BEST ROMANCE 2023 - Riflessioni & Sondaggi
CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 25/1/2024, 18:44) 
Infatti, Vins, anche se a me è piaciuto tanto, non me la sentirei di consigliartelo, non è proprio il tuo genere

Grazie anche a te! :23: :05:
view post Posted: 25/1/2024, 15:48 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto Napoleon

Prodotto dalla Apple (che quindi si preoccupa relativamente degli incassi in sala visto che si tratta pur sempre di un investimento a lungo termine destinato alla piattaforma streaming), il film che porta la regia di Ridley Scott e la sceneggiatura di David Scarpa (già suo collaboratore) è una sorta di biopic sulla figura di Napoleone Bonaparte che pare fosse uno degli ultimi progetti incompiuti di Kubrick.

In realtà, a visione avvenuta, la classificazione che sembra meglio adattarsi alla pellicola è quella di kolossal vero e proprio: nonostante le 2h e 40' di durata, non sembra che il film riesca davvero a esplorare in pieno la figura del protagonista come in genere fa un biopic a tutti gli effetti.

Lo scopo del film è piuttosto evidente: esplorare tanto la figura del Napoleone geniale condottiero in guerra, quanto l'uomo "privato" e provato da insicurezze e debolezze soprattutto a causa della tormentata storia d'amore con la prima moglie Giuseppina. Ne viene fuori la figura di un uomo tanto abile come stratega quanto insicuro come un bambino capriccioso nei rapporti umani, sia con la moglie sia in quelli diplomatici. Volutamente non agiografico, c'è quasi una messa in ridicolo del protagonista in determinate situazioni che, leggendo tra le righe, vuole essere la critica del film al concetto di potere. Ma, proprio nell'ambito privato, la sensazione predominante è quella di "incompiuto". C'è da tener presente che esiste una versione "director's cut" della durata di 4h destinata alla piattaforma: probabilmente il tanto materiale in più avrebbe consentito di dare maggior spessore proprio alla sfera privata del protagonista che manca appunto di sfumature essenziali, più che di spazio all'interno della narrazione. Scott infatti alterna gli eventi storici a quelli privati in egual misura, ma il montaggio scelto per la versione in sala restituisce un "cut" che a volte sembra ingabbiare le varie sequenze in compartimenti stagni poco legati fra di loro.

Al netto degli errori storici e relative polemiche, così come sembra che Scott fosse più interessato alla figura del personaggio in sè che all'accuratezza della veridicità storica, è nelle scene corali e di battaglia che il regista mostra tutta la magnificenza cui ci ha abituati. La collaborazione con Joaquin Phoenix non può che rimandare a Il gladiatore, e Scott cura la messa in scena delle sequenze di guerra in modo particolare, regalandone alcune destinate ad essere ammirate nel tempo (tipo quella sul lago ghiacciato): a volte indugia sul dettaglio crudo, altre volte ne fa a meno. Un qualcosa di cui non si compiace mai: il film sottolinea in modo evidente il costo delle vittorie di Napoleone in termini di vite umane.

Ottimo il cast, dove Joaquin Phoenix è bravo a destreggiarsi tra le non facili diverse sfumature date al personaggio. Notevole anche Vanessa Kirby che sfrutta al meglio la centralità della sua Giuseppina, più volte vero "motore" delle storia.
:05:
view post Posted: 25/1/2024, 15:43 BEST ROMANCE 2023 - Riflessioni & Sondaggi
CITAZIONE (Antonella P. @ 25/1/2024, 15:39) 
CITAZIONE (VINS® @ 25/1/2024, 15:36) 
Complimenti al vincitore e...a chi ha organizzato partecipato ecc... :06:
Ho dato un'occhiata alla sinossi e diciamo che quel "sentore" di tipologia amore/odio non mi ispira :12: Ma se ha vinto il "nostro" sondaggio di fine anno merita sicuramente un approfondimento :31:
:05:

E poi è scritto solo dal punto di vista femminile quindi non fa per te. :05:

Ah ecco... :02: Grazie mille :05:
view post Posted: 25/1/2024, 15:41 Gossip cinematografico - Cinema non-romantico
CITAZIONE (Clementinekate @ 23/1/2024, 15:53) 
Nomine Oscar:

Miglior Film

American Fiction
Anatomia di una caduta
Barbie
The Holdovers
Killers of the flower moon
Maestro
Oppenheimer
Past Lives
Povere creature
La zona d'interesse
Miglior Regista

Justine Triet, Anatomia di una caduta
Martin Scorsese, Killers of the flower moon
Christopher Nolan, Oppenheimer
Yorgos Lanthimos, Povere creature
Jonathan Glazer, La zona d'interesse
Migliore Attore Protagonista

Bradley Cooper, Maestro
Colman Domingo, Rustin
Paul Giamatti, The Holdovers
Cillian Murphy, Oppenheimer
Jeffrey Wright, American Fiction
Miglior Attrice Protagonista

Annette Bening, Nyad
Lily Gladstone, Killers of the flower moon
Sandra Huller, Anatomia di una caduta
Carey Mulligan, Maestro
Emma Stone, Povere creature
Migliore Attore Non Protagonista

Sterling K. Brown, American Fiction
Robert De Niro, Killers of the flower moon
Robert Downey Jr, Oppenheimer
Ryan Gosling, Barbie
Mark Ruffalo, Povere creature
Miglior Attrice Non Protagonista

Emily Blunt, Oppenheimer
Danielle Brooks, Il colore viola
America Ferrera, Barbie
Jodie Foster, Nyad
Davide Joy Randolph, The Holdovers
Miglior Sceneggiatura originale

Anatomia di una caduta
The Holdovers
Maestro
May December
Past Lives
Miglior Sceneggiatura non originale

American Fiction
Barbie
Oppenheimer
Povere creature
La zona d'interesse
Miglior Film Internazionale

Io capitano
Perfect days
Society of the snow
The teacher's lounge
La zona d'interesse
Miglior Film D'Animazione

Il ragazzo e l'airone
Elemental
Nimona
Robot Dreams
Spider-Man: Across the Spider-Verse
Miglior Montaggio

Anatomia di una caduta
The holdovers
Killers of the flower moon
Oppenheimer
Povere creature
Miglior Scenografia

Barbie
Killers of the flower moon
Napoleon
Oppenheimer
Povere creature
Miglior Fotografia

El Conde
Killers of the flower moon
Maestro
Oppenheimer
Povere creature
Migliori Costumi

Barbie
Killers of the flower moon
Napoleon
Oppenheimer
Povere creature
Miglior Trucco e Acconciatura

Golda
Maestro
Oppenheimer
Povere creature
Society of the snow
Migliori Effetti Speciali

The creator
Godzilla Minus One
Guardiani della Galassia 3
Mission: Impossible - Dead Reckoning
Napoleon
Miglior Sonoro

The creator
Maestro
Mission: Impossible - Dead Reckoning
Oppenheimer
La zona d'interesse
Miglior Colonna Sonora Originale

American Fiction
Indiana Jones e Il quadrante del destino
Killers of the flower moon
Oppenheimer
Povere creature
Miglior Canzone Originale

Flaming Hot, The fire inside
Barbie, I'm just ken
American Symphony, It never went away
Killers of the flower moon, Wahzhazhe
Barbie, What was I made for
Miglior Documentario

Bobi Wine
The eternal memory
Four daughters
To kill a tiger
20 days in Mariupol
Miglior Cortometraggio Documentario

The abcs of book banning
The barber of little rock
Island in between
The last rain shop
Naai Nai
Miglior Cortometraggio

The after
Invincible
Knight of fortune
Red, white and blue
The wonderful story of Henry Sugar
Miglior Cortometraggio D'Animazione

Letter to a pig
Ninety-five senses
Our uniform
Pachyderme
War is over!


Si preannuncia un trionfo per il film di Nolan, delle 13 nomine molte si trasformeranno in Oscar.

Grande Clem, sempre puntualissima :b:
Non li ho visti tutti sicchè non è che possa giudicare proprio con cognizione di causa ma a occhio e croce le varie nominations mi sembrano piuttosto meritate :31: Da italiano son contento per Garrone ma non ho visto il film. E ho invece visto Perfect Days di Wim Wenders che corre nella stessa categoria: eh bè...è un gran bel film :31: Boh si vedrà :05:
view post Posted: 25/1/2024, 15:36 BEST ROMANCE 2023 - Riflessioni & Sondaggi
Complimenti al vincitore e...a chi ha organizzato partecipato ecc... :06:
Ho dato un'occhiata alla sinossi e diciamo che quel "sentore" di tipologia amore/odio non mi ispira :12: Ma se ha vinto il "nostro" sondaggio di fine anno merita sicuramente un approfondimento :31:
:05:
view post Posted: 25/1/2024, 15:31 Febbraio 2024 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 25/1/2024, 15:26) 
CITAZIONE (VINS® @ 25/1/2024, 15:17) 
Grazie Antonella! Quello della Gibney dovrei prenderlo, mentre di Bryndza sinceramente mi sono fermato dopo l'esperienza con l'altra serie non molto esaltante :12:
:05:

Le serie di Bryndza le ho cominciate da poco e sono in pari, ti dirò che forse preferisco questa di Kate Marshall rispetto alla Erika Foster. :05:

Uhm...allora ci devo fare un pensierino :31: Grazie per la dritta! :05:
view post Posted: 25/1/2024, 15:30 COMMENTI ALLE SCHEDE DI VOTO BEST ROMANCE 2023 - Sondaggi terminati
CITAZIONE (Clementinekate @ 15/1/2024, 11:17)
Ma non dovete scusarvi, a me dispiace che non riuscirete a partecipare al sondaggio finale, mi dispiace solo per questo, perché i voti di tutti sono fondamentali, speriamo che il prossimo anno tu riesca a leggere di più e in bocca al lupo per i tuoi problemi agli occhi :23:

Effettivamente vedervi partecipare senza poterlo fare è una punizione di per sè, ve l'assicuro :13: Eppure vi ho seguite con piacere lo stesso :31:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 15/1/2024, 15:35)
Vins, mi dispiace per gli occhi, spero si sistemi tutto presto :23:

CITAZIONE (desideria25 @ 16/1/2024, 15:08)
Buona guarigione Vins :23:

CITAZIONE (Patty1971 @ 16/1/2024, 18:14)
Guarisci presto, Vins!

CITAZIONE (Antonella P. @ 18/1/2024, 15:24)
Mi dispiace Vins! :23:

Grazie a tutte! :23: E' solo una cosa da tenere sotto controllo (si spera... :14: ): ho una retina "debole", si chiama "degenerazione", bisogna controllare e intervenire in alcuni casi per evitare il distacco. Ne soffre una certa percentuale di miopi. Una volta mi hanno cicatrizzato un forellino; questa volta era un piccolo sollevamento della retina stessa. L'intervento si fa col laser che in pratica te la "rattoppa": non è del tutto indolore, dipende dai punti più o meno sensibili, ma dura poco. La ripresa è veloce, nulla di che. L'importante è fare i controlli e spero di non aver più bisogno di altri interventi :13:
:05:
view post Posted: 25/1/2024, 15:19 Gennaio 2024 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 25/1/2024, 12:49) 
26 gennaio Nora Roberts – Un’ombra nella notte (Nightwork) – Leggereditore – RS

Sempre con largo anticipo quelli della Leggere eh... :02: Vabbè, non lamentiamoci: almeno pubblicano la Roberts :06: E poi a noi che ce frega? C'abbiamo l'Antonella che è sempre sul pezzo :06: Grazie mille, Antonella :23: :05:
view post Posted: 25/1/2024, 15:17 Febbraio 2024 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 18/1/2024, 17:41)
6 febbraio Patricia Gibney – La verità sul caso Cara Dunne - #7 Lottie Parker – Newton Compton – thriller
6 febbraio Robert Bryndza – La mano del diavolo - #4 Kate Marshall – Newton Compton - thriller

Grazie Antonella! Quello della Gibney dovrei prenderlo, mentre di Bryndza sinceramente mi sono fermato dopo l'esperienza con l'altra serie non molto esaltante :12:
:05:
view post Posted: 15/1/2024, 10:55 COMMENTI ALLE SCHEDE DI VOTO BEST ROMANCE 2023 - Sondaggi terminati
Complice anche l'ennesimo imprevisto intervento alla mia retina rattoppata durante la solita visita di controllo dall' oculista, anche il mio proposito di cercare di leggere due libri da mettere in lista per poter partecipare al sondaggio di fine anno è andato a farsi benedire :13: Ma dovevo pensarci prima, come avevo iniziato a fare col primo libro inserito mesi fa. Vi chiedo scusa, soprattutto alla Clem 🙏🏻 Cercherò di farcela quest'anno
view post Posted: 15/1/2024, 10:50 SCHEDA DI VOTO - BEST ROMANCE 2024 - Riflessioni & Sondaggi
Eccomi ^_^ Sperando di riuscire a fare meglio rispetto all' anno appena passato :13:
view post Posted: 4/1/2024, 07:24 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto Thanksgiving

Tra gli horror ambientati nel periodo delle festività in generale, mancava una pellicola dedicata al "Giorno del Ringraziamento": uno che sicuramente ha tutte le carte in regola per colmare la lacuna è Eli Roth, che con questo film dimostra tutta la sua passione per il genere e una completa padronanza dei mezzi per realizzarlo.

Tratto dall'omonimo finto trailer che si vedeva in Grindhouse di Tarantino ( e, contando i due "Machete" di Rodriguez e il mai distribuito in Italia Hobo with a Shotgun siamo a quota quattro), il film sfrutta quella contrapposizione tra valori della festa e società consumistica: Roth crea un horror che abbraccia vari suoi sottogeneri come lo "school movie" e il "teen movie", optando per la tipologia slasher quanto alla forma. Questa, va sottolineato, è particolarmente adatta poichè la crudeltà delle uccisioni coi corpi fatti a pezzi nei modi più bizzarri e ai limiti del cartone animato (e Roth è maestro di originalità in tal senso) rappresenta una metafora catartica del voler distruggere proprio quella società consumistica oggetto di critica.

Non è un caso, quindi, che la trama ruoti intorno alla contrapposizione tra valori della festa, particolarmente sentiti nella Plymouth dello stesso regista, e la follia caotica del Black Friday che scatta alla mezzanotte di quel giorno stesso. Da uno che ha al suo attivo anche una serie tv documentaristica sul genere horror, ci si aspetta la completa padronanza dei mezzi: e nel film ci sono infatti sia una maschera iconica che non può che rimandare al John Carver padre pellegrino partito dal Regno Unito con la Mayflower, sia il solito gioco ad indovina chi è l'assassino (non impossibile da individuare per i più attenti ed esperti). Le uccisioni brutali ai limiti del possibile, con la finalità di intavolare una macabra cena del Ringraziamento, sono allo stesso tempo anche buffe proprio per la loro assurdità. Tanti personaggi appaiono un po' bidimensionali con relativa interpretazione così così da parte del cast: ma è un qualcosa di voluto affinchè gran parte di essi rappresentino carne da macello per il killer senza che lo spettatore ci si affezioni troppo.

Post credits scene più che altro per strappare una risata di alleggerimento dopo tanto "orrore" e non quindi un qualcosa che riguardi il futuro: ma potrebbe essere cmq nato un nuovo franchise horror.
:05:
15214 replies since 27/3/2011