Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Un luogo per restare - Serie Anchor Island 3, Terri Osburn - North Carolina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2020, 08:20
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Titolo Un luogo per restare (Serie Anchor Island #3)
Titolo originale Home to Stay (Anchor Island Series #3)
Autrice Terri Osburn
Dati: Febbraio 2018, p.p.304, € 9.99 (e-book € 3.99)
Traduzione: Ill.ma, Sig.ra, Lorenza Braga
Editore: AmazonCrossing





TRAMA
È sufficiente seguire il proprio cuore per scoprire il luogo a cui si appartiene?

Dopo essere fuggita dall’uomo sbagliato e da un passato doloroso, Willow Parsons è più che felice di trascorrere le giornate a servire da bere al Dempsey’s Bar & Grill e le notti da sola. Il suo rifugio ad Anchor Island rischia però di non essere più tanto sicuro…

L’affascinante e muscoloso Randy Navarro, proprietario della palestra dell’isola, è infatti convinto che Will lo eviti non perché faccia la difficile, ma a causa dei segreti che le adombrano gli occhi. Segreti che lui è intenzionato a scoprire.

Quando infine le vecchie paure saranno riportate alla luce, Randy riuscirà a far combattere Will per il loro amore? O lei deciderà di fuggire ancora una volta, lasciando lui e la loro isola felice?

Con Un luogo per restare Terri Osburn ci riporta nell’incantevole Anchor Island e torna a far battere i nostri cuori.





L'AUTRICE
Avviata alla lettura in tenera età grazie a versioni ridotte di Piccole Donne, Il mago di Oz e Il mastino dei Baskerville, Terri Osburn ha imboccato la strada dei romanzi d’amore alla scuola media e non si è mai voltata indietro. Ha iniziato a scrivere nel 2007, è stata finalista del concorso Golden Heart della Romance Writers of America nel 2012 e ha firmato il primo contratto con la Montlake Romance quello stesso anno. Con un passato da DJ, diventata impiegata e poi scrittrice, Terri vive sulla costa della Virginia con la figlia adolescente, due molesti terrier e tre gatti grassi e felici.

Per saperne di più, visitate il suo sito: www.terriosburn.com.





LA SERIE 'ANCHOR ISLAND' DI TERRI OSBURN:


1. - Meant to Be (2013) - SCRITTO NEL DESTINO
topic --> https://romance.forumfree.it/?t=74538986


2. - Up to the Challenge (2013) - LA MIA SFIDA PIU' GRANDE
topic --> https://romance.forumfree.it/?t=74868783


3. Home to Stay (2014) - UN LUOGO PER RESTARE


4. - More to Give (2014) - IL CORAGGIO DI DONARSI
topic --> https://romance.forumfree.it/?t=78205202


4.5 - In Love On Anchor Island (2020)


5. - Clashing at the Cove (atteso nel 2021)





Dopo aver apprezzato a suo tempo il 1° e la delusione del 2° più che altro per una questione di aspettative, il 3° libro della serie segna un piccolo passo avanti restando sempre nel campo dei gusti personali.





Non si può infatti obiettare molto all'autrice: utilizza tipologie e relative dinamiche in modo piuttosto personale riuscendo a rendere la lettura per molti versi interessante. :31: Il punto di forza del libro, a mio modo di vedere, è al solito la caratterizzazione dei personaggi che in questo caso raggiunge l'apice col protagonista maschile Randy. :06: Partendo da un modello base di "gigante buono", l'autrice riesce a mantenere questa sua caratterizzazione di ragazzone sempre gentile e incline al sorriso (io l'ho fisicamente immaginato come una sorta di Jason Momoa :38: ) praticamente per tutta la durata del libro e in ogni situazione, comprese quelle in cui c'era il rischio di andare sopra le righe o coi tratti alfa troppo accentuati o facendo perdere quell'aura di calma e tranquillità nelle situazioni più spinose. La Osburn riesce a evitare il pericolo del gigante buono sinonimo di tonto (o magari eccessivamente sdolcinato) e in più fornisce un sostrato di motivazione al suo essere salutista e, anche se non calca la mano sul punto, forse con una filosofia di vita tendente al buddismo.





Con la protagonista Willow aggiunge alla storia l'interesse relativo al mistero della tragedia che sembra aver vissuto nel passato e che diventa vero leitmotiv del libro. Da un punto di vista sempre di caratterizzazione, il lavoro è forse meno originale ma sempre decisamente nelle mie corde per quella sorta di "sindrome da crocerossino" che scatta in me in questi casi. :18: Ma il merito della Osburn, a mio modo di vedere, è anche nella gestione di questa trama portante: nel finale la sviluppa in modo da dare un certo ritmo alla storia ma senza percorrere strade troppo note, scegliendo la via della soluzione forse più realistica.





La coralità della trama (ottima anche la caratterizzazione di comprimari "di passaggio" come la giornalista arrivista e il fotografo playboy), con l'evento matrimonio di Beth e Joe a fare da parte principale, ben si accompagna all'evoluzione della storia d'amore tra i due protagonisti: un'evoluzione che parte dall'attrazione fisica (forse l'iniziale timore "fisico" di Will è uno degli aspetti gestiti peggio visti gli sviluppi... :12: ), per percorrere poi le dinamiche note della relazione a tempo dove si finirà inevitabilmente per volere un qualcosa di più (e che questo aspetto sia presente fin dall'inizio in Randy, pur senza sentire già la marcia nuziale, è solo un altro elemento a favore di quell'ottima caratterizzazione di cui parlavo). Anche i relativi ostacoli al lieto fine vengono gestiti bene puntando sull'aspetto della fiducia, ma senza superare il confine del patologico.





Come per gli altri, l'ottima traduzione e una certa cura per l'editing finale firmato Amazon Crossing (centrata la scelta del titolo italiano del resto molto vicino a quello originale) accompagnano una piacevole lettura che a questo punto penso di completare con quello che credo sia l'ultimo libro della serie (il cui protagonista maschile già si intravede in questo libro).
:05:

Edited by VINS® - 13/1/2021, 10:57

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 16:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Concordo con tutto quello che hai scritto. Ma per me il grosso difetto resta un finale un po' troppo frettoloso. L'autrice ha trascinato per un romanzo intero il mistero di Will e poi quando arriva a rivelare tutto, liquida la faccenda in quattro e quattr'otto. Peccato, perché poteva essere l'occasione per renderlo davvero interessante, invece così rimane mediocre.
 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 17:53
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 14/9/2020, 17:26) 
Concordo con tutto quello che hai scritto. Ma per me il grosso difetto resta un finale un po' troppo frettoloso. L'autrice ha trascinato per un romanzo intero il mistero di Will e poi quando arriva a rivelare tutto, liquida la faccenda in quattro e quattr'otto. Peccato, perché poteva essere l'occasione per renderlo davvero interessante, invece così rimane mediocre.

Mah, non saprei... :12: Forse l'ho scritto male ma a me il finale non è dispiaciuto in fondo :30:
L'ex che riusciva a rintracciarla grazie all'articolo, che piombava lì e Will salvata magari da Randy ecc..., l'avrei visto troppo scontato. Una sorta di affermazione personale con giusto qualche dubbio di fiducia nel rapporto costruito mi è sembrata una soluzione meno scontata.

Per me il pregio resta la caratterizzazione di lui: non così comune nei romance e soprattutto non facile da mantenere coerente per tutto un libro :30:
:05:
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 10:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Sì, è vero, lui è ben caratterizzato. Adesso non ricordo come lo descrive l'autrice (se moro, biondo o che), ma io me lo immaginavo un po' come Vin Diesel.
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 18:10
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 15/9/2020, 11:33) 
Sì, è vero, lui è ben caratterizzato. Adesso non ricordo come lo descrive l'autrice (se moro, biondo o che), ma io me lo immaginavo un po' come Vin Diesel.

Si, Vin Diesel ci potrebbe stare :31: Ma parla di capelli che si arricciano sulla fronte, quindi non è rasato :38: E poi lo descrive come enorme: tra questo e l'essere portato al sorriso, sempre calmo, tranquillo, io ho trovato azzeccatissimo Jason Momoa :38:
:05:
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 11:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 15/9/2020, 19:10) 
Ma parla di capelli che si arricciano sulla fronte, quindi non è rasato :38:

Ah, ma guarda, io sono una di quelle che anche se dicono che il protagonista è biondo me lo immagino moro, o viceversa. Per me lui è calvo checché ne dica l'autrice :02:
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 18:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 23/9/2020, 12:19) 
CITAZIONE (VINS® @ 15/9/2020, 19:10) 
Ma parla di capelli che si arricciano sulla fronte, quindi non è rasato :38:

Ah, ma guarda, io sono una di quelle che anche se dicono che il protagonista è biondo me lo immagino moro, o viceversa.

Sfondi una porta aperta :18: : anche io spesso faccio così, e non so perchè :02: Altre volte invece mi lascio "condizionare" dalla descrizione :18:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 23/9/2020, 12:19) 
Per me lui è calvo checché ne dica l'autrice :02:

E calvo sia :02:
:05:
 
Top
6 replies since 9/9/2020, 08:20   117 views
  Share