Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

La fattoria dei nuovi inizi - Serie Jamison Valley 1, Devney Perry - CT/RS, Prescott (Montana)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2019, 09:33
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Titolo La fattoria dei nuovi inizi (Serie Jamison Valley #1)
Titolo originale The Coppersmith Farmhouse (Jamison Valley #1)
Autrice Devney Perry
Dati: Gennaio 2019, p.p., 343, € 13.90 (e-book € 5.99)
Traduzione: G. Diverio
Editore: Always Publishing, Collana: Always romance



TRAMA
Finalista per il premio Miglior Debutto del 2017 ai Goodreads Choice Awards

Gigi aveva solo bisogno di un nuovo inizio.
Jess non la voleva nella sua città.
Ma un’eredità li unirà come un filo invisibile.

Georgia, per tutti Gigi, è una mamma single, risoluta e combattiva, che anela a lasciare la solitudine e la freddezza della vita in una grande città.
L’occasione per ricominciare da capo si presenta quando riceve un dono totalmente inaspettato da parte di un caro vecchio amico: una fattoria immersa nel verde a Prescott, in Montana, non lontano dal parco di Yellowstone.
Georgia non ha idea di cosa aspettarsi da una cittadina così piccola, in cui non conosce assolutamente nessuno ma il desiderio di essere parte di una comunità, per sé e sua figlia, è troppo potente da ignorare.

Jess Cleary ritiene che la fattoria dei Coppersmith, di cui per anni si è preso cura, avrebbe dovuto essere sua ed è convinto che la bella forestiera abbia raggirato il vecchio Ben per farsi regalare la sua tenuta.
Ma presto Jess si renderà conto che il disegno di Ben era molto più complesso, e la sua eredità qualcosa di molto più importante per il suo cuore: una famiglia.
Mentre Jess e Gigi iniziano a conoscersi e a piacersi sempre più, nella tranquilla Prescott si verificano strani incidenti, e lo sceriffo dovrà presto impegnarsi con tutte le sue risorse per difendere la città e il suo nuovo amore dal misterioso pericolo che li minaccia.


Una penna sopraffina, capace di trasportare i lettori nel cuore dell’America, catturandoli con storie romantiche, divertenti, emozionanti e coinvolgenti.
Un'autrice che fin dal suo debutto ha saputo distinguersi per il suo stile classico che ricorda le grandi penne del romance.





LA SERIE 'JAMISON VALLEY':

1. - The Coppersmith Farmhouse (2017) - LA FATTORIA DEI NUOVI INIZI


2. - The Clover Chapel (2017) - IL TEMPIO DELLA FORTUNA
topic --> https://romance.forumfree.it/?t=78030677


3. - The Lucky Heart (2017)


4. - The Outpost (2017)


5. - The Bitterroot Inn (2018)


6. - The Candle Palace (2019)




Fidandomi più della catalogazione on line che della sinossi (che pure è piuttosto precisa nel sottolineare l'elemento), è stata per me un po' una sorpresa scoprire che questo 1° libro della serie è effettivamente un RS, sebbene molto squilibrato a favore della parte rosa. Resta cmq uno degli elementi positivi di una lettura che nel suo complesso si rivela piacevole, pur con qualche riserva. :12:





Lo stile in sè dell'autrice è buono, soprattutto dal punto di vista descrittivo tanto degli ambienti quanto dei personaggi nel loro agire (credo insegnino ai corsi di "scrittura creativa" l' attenzione a dettagli tipo descrivere le azioni del corpo dei personaggi anche quando impegnati in un dialogo che invece in molti casi li vede "statici").

Sui contenuti in sè, invece, il libro mostra qualche pecca a mio modo di vedere. Nulla di disastroso, ma mi è sembrata la storia scritta da una che conosce il genere romance in generale e anche il romantic suspense in particolare, ma che non è riuscita a farli "propri" (potrebbero essere anche le prime opere un po' "acerbe").






Il discorso vale più che altro per la parte suspense :12:: con un inizio che mette in campo subito un mistero, l'elemento diventa una sorta di leitmotiv per tutto l'arco del libro con vari episodi e indizi sparsi qui e là, prima di arrivare ad un'intensificazione del ritmo nel finale con i vari nodi che vengono al pettine. E' una costruzione piuttosto semplice che, anche grazie a questi indizi piuttosto evidenti, diventa ampiamente prevedibile dal lettore un po' in ogni sua componente (almeno credo...).





Sul versante della parte rosa, questa si fa notare per un livello di sensualità piuttosto alto e per una tipologia che viene "esplicitata" dal titolo italiano.

Il nuovo inizio della protagonista Georgia detta "Gigi", accompagnata dalla figlia di 4 anni Rowen detta Roe, avviene dunque nella classica piccola cittadina (Prescott nel Montana) dove tutti conoscono un po' tutti, con le caratteristiche relative: dalle immediate simpatie, passando per i bulli della comunità, fino ad arrivare a forze dell'ordine e medici. Proprio tra le prime figura il protagonista Jess che l'autrice dipinge come il classico maschio alfa accentuandone forse troppo alcuni aspetti.
Infatti ho apprezzato che il classico inizio tra i due protagonisti all'insegna dell'antipatia reciproca contrastata dalla forte attrazione fisica ceda presto il passo ad un ravvedimento, almeno da parte di lui (comprensibile che lei abbia ancora dei dubbi). Tuttavia, lo sviluppo è spesso caratterizzato da un fastidioso atteggiamento eccessivamente da despota di lui, che quasi le impone la relazione stessa. :14: A peggiore la situazione, da un punto di vista di gusti personali, c'è l'atteggiamento di lei da "zerbino" :13: . La dinamica viene un po' smussata nel prosieguo, per fortuna, ma resta cmq l'elemento sicuramente più fastidioso del libro. :31:
Per quanto un po' troppo repentino, difficile invece non essere inteneriti dal rapporto familiare che viene a crearsi tra i protagonisti grazie anche alla presenza della bambina, così come quello pregresso tra loro presi singolarmente e il vecchio Ben.





Discreta la caratterizzazione dei personaggi: sicuramente meglio il lavoro sui protagonisti rispetto ai comprimari. :31: Ma lo sbilanciamento dei POV a deciso favore di lei, finisce col risultare un po' dannoso nel rendere al meglio il personaggio di Jess nelle sue varie sfaccettature.:12:
:05:




P.S. Dopo qualche dubbio, ho preferito aprire il topic tra i Contemporanei (con una piccola nota nella descrizione) per una serie di ragioni: l'evidente squilibrio di cui dicevo, l'unanimità con cui viene catalogato come contemporary romance nei siti on-line, e perchè dalla sinossi dei successivi la suspense sembra restare un elemento a margine di alcuni e totalmente assente in altri.

Edited by VINS® - 5/11/2020, 09:24

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
0 replies since 11/12/2019, 09:33   68 views
  Share