Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il tempio della fortuna - Serie Jamison Valley 2, Devney Perry - CT/RS, Prescott (Montana)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2020, 09:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Titolo Il tempio della fortuna (Serie Jamison Valley #2)
Titolo originale The Clover Chapel (Jamison Valley #2)
Autrice Devney Perry
Dati: Febbraio 2020, p.p. 343, € 13.90 (e-book € 4.99)
Traduzione: G. Diverio, a cura di Angela D'Angelo
Editore: Always Publishing



TRAMA
Emmy crede che non rivedrà mai più suo marito.
Nick è determinato a riconquistarla.
Ma alcuni segreti non potranno più rimanere celati.

Emmeline Austin, giovane ereditiera newyorkese, dopo una notte di follie nella capitale mondiale del divertimento si ritrova con un anello al dito, un altro abbandonato sul tavolo, un bigliettino di scuse e il cuore spezzato.
Nove anni dopo, stanca di vivere una vita seguendo le regole di un padre troppo autoritario, vuole finalmente dedicarsi a un lavoro che le piaccia davvero e lasciarsi alle spalle il caos della Grande Mela. Decide così di accettare un posto di maestra d’asilo a Prescott, nel Montana, e trasferirsi tra le montagne e i boschi della Jamison Valley.
Quello che non si aspetta, una volta giunta nella placida cittadina, è di ritrovare l’uomo che le aveva rovinato la vita tanti anni prima, suo marito.

Nick Slater è il capo del servizio antincendio, proprio a Prescott. Taciturno e riflessivo, è uno degli uomini più stimati in paese e nasconde un segreto nel suo cuore: nove anni prima, dopo averla sposata e dopo appena un’incantevole notte da marito e moglie, ha dovuto abbandonare l’unica donna che avesse mai amato nella sua vita, per poterla tenere al sicuro dalle ombre del suo passato.
Ma quando il destino, inaspettatamente, riporta la sua Emmy nella sua vita solitaria, Nick è certo che stavolta non può permettersi di perderla di nuovo, e sarà disposto a tutto pur di ottenere una seconda possibilità per dimostrarle la profondità del suo amore anche dopo gli anni passati lontani, e difenderla da ogni pericolo.





LA SERIE 'JAMISON VALLEY':

1. - The Coppersmith Farmhouse (2017) - LA FATTORIA DEI NUOVI INIZI
topic --> https://romance.forumfree.it/?t=77187313


2. - The Clover Chapel (2017) - IL TEMPIO DELLA FORTUNA


3. - The Lucky Heart (2017)


4. - The Outpost (2017)


5. - The Bitterroot Inn (2018)


6. - The Candle Palace (2019)







Questo 2° libro della serie si rivela una lettura "passabile" più che altro grazie a delle trame parallele che alimentano il ritmo e, al tempo stesso, tolgono un po' di spazio ad una parte rosa ovviamente predominante ma che non mi ha convinto fino in fondo. In effetti il mix di tipologie è un po' il marchio di fabbrica del libro e non solo: anche il 1°, sebbene totalmente squilibrato a favore della storia d'amore, aveva elementi suspense.





Come indicato anche dalla frase lancio sulla cover, qui siamo nel classico connubio nuovi inizi e seconde possibilità: come tale, è ovvio che l'ambientazione sia una piccola cittadina (con tutte le caratteristiche relative). Ma questa entra in scena solo dopo un prologo che, da motore della storia, concentra già alcune delle perplessità che la lettura del libro mi ha lasciato. :12: Per quanto la strada percorsa sia quella del colpo di fulmine tra i due protagonisti Emmeline e Nick, questa viene intersecata troppo repentinamente (anche per i ridotti tempi romance) da un qualcosa che va oltre, ovvero verso il sogno dell'amore con la la A maiuscola con tanto di progetti per una vita insieme. E' coraggioso da parte dell'autrice tentare un qualcosa di diverso di quello cui in genere conduce il classico matrimonio lampo a Las Vegas :31: : non la pazzia di una notte, ma un qualcosa di veramente sentito. Il tutto appare però un po' forzato, sebbene mi resti il dubbio che magari l'idea in altre mani avrebbe potuto funzionare. =/





Quel che infatti non convince è come l'autrice gestisca le dinamiche della sua storia. Il mistero sulle motivazioni di Nick è elemento di interesse ma allo stesso tempo il suo ridotto POV, sebbene funzionale a tale mistero, sminuisce un po' il personaggio :12: ; la relazione a distanza di Emmy con Logan è sottolineata sempre come un grande amore, ma non viene gestita come tale: tanto nelle motivazioni che portano all'allontanamento di lei, quanto all'epilogo che ne consegue :12: ; l'iniziale dicotomia tra voglia di liberarsi e attrazione per Nick ancora presente, sfocia prima in una sorta di relazione a tempo misurata sui cinque appuntamenti, poi nel tentativo della seconda possibilità senza che il passaggio sia davvero ben strutturato; in un contesto in cui l'alto livello di sensualità la fa da padrone, appare prevedibile la Spada di Damocle che minaccia il rapporto (custodita nel cassetto di Emmy), e forzata la psicologia che sta dietro alle motivazioni della ragazza. :17:





In tutto ciò, una serie di trame parallele che vanno dalla condizione del piccolo alunno di Emmy bisognoso di aiuto, passano per le misteriose irruzioni e minacce alla casa della ragazza, e finiscono con una doppia diramazione che vede protagonista il passato di Nick come membro di una gang di motociclisti, come detto si rivelano un po' una sorta di ancora di salvataggio per un libro che, a mio modo di vedere, raggiunge così la sufficienza ma forse non la mia convinzione nel proseguire la serie. :12:
:05:

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
0 replies since 5/11/2020, 09:22   44 views
  Share