Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Memory War - Serie Stardust 2, Monica Lombardi - CT/Viaggi nel tempo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2019, 09:10
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Titolo Memory War (Serie Stardust # 2)
Autrice Monica Lombardi
Dati (e-book): Ottobre 2017, p.p., 281, € 4.99
Editore: EMMA BOOKS



TRAMA
L’arrivo di Free a Portland, nella Vecchia Era, ha portato gli Hawk e i Raven allo scontro diretto, e il prezzo è stato alto. Senza poter fare nulla per fermarlo Mya ha dovuto infatti assistere alla partenza dell’uomo che ama al fianco dei loro nemici. È però grazie al suo lavoro sotto copertura che Rave e i suoi scoprono dove si trovano i Falchi e che tra le loro fila si nasconde la donna che ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita di Rave e della piccola Dana. Intanto, nella Nuova Era, Nathan è determinato a trovare il modo per mettersi in contatto con il suo unico figlio, Free, attraverso le pieghe temporali. Per farlo deve tornare a muoversi nel mondo dei Mepow, quel mondo che non accetta il suo legame con una Phys. Quel mondo in cui, anni prima, è sparito l’amico che per lui era come un fratello. Due mondi che si rincorrono. Due razze che cercano il modo di controllare il bene più prezioso rimasto all’umanità: i poteri della mente, e della memoria.

Memory War è il secondo romanzo di una serie imperdibile che vi trasporterà in un mondo nuovo eppure sempre uguale, che vi farà viaggiare nel tempo sulla scia dello Stardust, la polvere di stelle, a fianco di uomini e donne che non si danno per vinti, determinati a lottare oggi per vincere domani.




LA TRILOGIA 'STARDUST' :

0.5 - L'inizio (2016) racconto scaricabile gratuitamente su tutti gli store

0.7 - Sotto lo stesso cielo racconto pubblicato sul blog Insaziabili Letture

1. - Free (2026)
topic --> https://romance.forumfree.it/?t=72401717



2. - Memory War (2017)



3. - New Earth (2018)
topic --> https://romance.forumfree.it/?t=76534598








Il 2° libro della serie è una conferma di quanto di buono visto nel racconto prequel e nel 1°, nonchè la consacrazione dell'autrice anche in questo genere sci-fi. :31:



In realtà la storia, sebbene attraverso diverse diramazioni, prosegue cmq su un unico binario che rende i libri della serie strettamente dipendenti l'uno dall'altro (opera unica, insomma). E' stata la mia maggiore difficoltà, sebbene relegata più che altro all'inizio :12: (e, in un libro che tratta di viaggi nel tempo, non aiuta nemmeno il fatto che vi siano ulteriori flashback :14: ): avevo anche pensato ad una rilettura del 1°, nonchè "all'attacco" al 3° appena finito questo per evitare il ripetersi dell'incresciosa situazione. :12: In realtà non c'è stato bisogno di rilettura, nè ci sarà bisogno di leggere subito il finale senza soluzione di continuità :30: : una volta dato un volto ai vari personaggi (aiuta l'elenco iniziale :06: ), grazie ai vari "riassunti" dell'autrice soprattutto proprio in questa prima parte, da un certo punto in poi diventa facile riannodare i fili del racconto e seguirlo in modo semplice. :31:





Se infatti è vero che di base c'è una certa complessità della trama, è anche vero che le premesse e i conseguenti eventi dei libri precedenti seguono qui un corso più definito e quindi più semplice da seguire a sua volta. C'è azione, così come spazio per introspezioni personali e sentimenti: ma grazie ai vari legami il tutto assume una dimensione più lineare da un certo punto del libro in poi. :31:





A fare da cornice alla trama in sè, il leitmotiv della pacifica nonchè proficua convivenza tra "razze" diverse è di stretta attualità. Mentre risulta profetica una sorta di integrazione come unico modo per evitare la catastrofe per il pianeta. Più nello specifico, gli eventi e gli sviluppi spiegano bene il perchè di quella "guerra della memoria" da cui il titolo (anche se il mio preferito resta lo slogan identificativo della serie Lottare oggi per vincere domani, perchè fa tanto "Karate Kid" :02: ).
Trama che si dipana attraverso le vicende dei vari personaggi con continui cambi di scena e di scenario cui occorre solo un po' per riabituarsi, e che poi risultano quindi funzionali a dare alla storia un certo ritmo.





Grazie al solito talento dell'autrice per la caratterizzazione dei personaggi, la coralità del libro viene sfruttata al massimo :31: : se così da un lato è bello seguire un po' tutte le love story presenti in diversi "stadi" di evoluzione (nel loro livello di sensualità medio/alto, come già accadeva nel 1°, e quindi leggermente maggiore rispetto ad altri libri dell'autrice :27:), dall'altro la mancanza di "veri" protagonisti (nel senso di esclusivi) impedisce forse al lato più romance del lettore di affezionarsi davvero a questa o quell'altra storia (almeno nel mio caso :18: ): se il concetto di squadra non è certo nuovo nei libri della Lombardi, rispetto ad esempio alla GD TEAM si avverte un po' la mancanza delle singole storie curate maggiormente nel libro loro dedicato di volta in volta. :12:






Finale con climax assolutamente impossibile da evitare, a detta dell'autrice: di certo non farò passare molto tempo prima di concludere la trilogia :30: (credo uno o due libri di genere diverso).
:05:

Edited by VINS® - 29/3/2019, 12:15

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
0 replies since 13/2/2019, 09:10   44 views
  Share